DSC00053 677x10241

Ōtsuka Yōichirō Taira no Masanori (大 塚 洋 一 郎平 政 徳) è il VI Sōke dell'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō.

A Tōkyō Ōtsuka Yōichirō in principio ha studiato ed approfondito la Noda-ha Hokushin Ittō-ryū sotto l'insegnamento del III Daihyō di questo ramo, Konishi Shigejirō. Successivamente, Ōtsuka Yōichirō ha ricevuto il permesso da Konishi Shigejirō per stabilire il suo proprio dojo e ha fondato, sempre a Tokyo, il Shinmeikai-Dōjō.

Nel Shinmeikai-Dōjō Ōtsuka Yōichirō ha diffondere gli insegnamenti del Hokushin Ittō-ryū Hyōhō per più di 10 anni, anche dopo la morte del suo maestro ed ha dedicato completamente la sua vita agli insegnamenti del Hokushin Ittō-ryū.

Nel luglio del 2013, Ōtsuka Yōichirō è stato nominato come VI Soke dell'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō da Chiba Hiroshi Taira no Masatane, il V Soke della scuola, diretto discendente del fondatore della scuola e attuale capo della famiglia Chiba, considerato un degno successore di Chiba Shusaku Chiba e Sadakichi.

Mentre gli insegnamenti della scuola sono stati conservati e trasmessi da Shihan di rami collaterali (ad esempio la Noda-ha Hokushin Ittō-ryū), il ramo principale della scuola esisteva senza un caposcuola attivo dal periodo Taishō.

Ōtsuka Yōichirō è diventato così il primo Sōke a guidare attivamente l'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō a partire dalla metà del periodo Taishō. Al fine di preservare gli insegnamenti dell'Hokushin Ittō-ryū nella loro forma più pura per le future generazioni, Chiba Hiroshi-Sōke ha scelto Ōtsuka Yōichirō come successore più adatto tra tutti i vari Shihan dei rami esistenti e gli ha ha trasferito la guida della scuola con il titolo di VI Soke, riaprendo, insieme, nuovamente il Chiba-dōjō.

Ōtsuka Yōichirō ha guidato la scuola come il VI Sōke per un periodo di tre anni.

Durante questo periodo, ha diffuso l'Hokushin Ittō-ryū in tutto il mondo e sotto la sua guida diversi Dōkōkai (gruppi di formazione) in diversi paesi e in diversi continenti sono stati istituiti .

Il 26 Marzo 2016 Ōtsuka Yōichirō-Sōke ha nominato il suo figlio adottivo e Menkyō-Kaiden, Ōtsuka Ryūnosuke Taira no Masatomo come suo successore e lo ha nominato il VII Sōke dell'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō.

Mentre Ōtsuka Yōichirō-Sōke insegna ancora attivamente a Tōkyō e in seminari fuori dal Giappone, la scuola è ora guidata da Ōtsuka Ryūnosuke-Sōke.