L'Hokushin Ittō ryū Hyōhō (北辰 一刀 流 兵法) è stato fondato nel 1820 (alcuni decenni prima della fine del periodo Edo) dal samurai Chiba Shūsaku Taira no Narimasa (千葉 周作成 政).
Chiba Shūsaku fu uno degli ultimi maestri di scherma che venne chiamato a Kensei (spada sacra).
Chiba Shūsaku nasce nel 1793 in un villaggio chiamato Kesen (oggi parte di Kesennuma) nel nord del Giappone.
Era il secondo figlio del samurai Chūzaemon.
Suo padre aveva studiato scherma sotto Chiba Koemon Narikatsu, il fondatore di Hokushin Muso ryū.
Ci sono alcune incertezze riguardo gli anni dell’adole-scenza di Chiba Shūsaku perché suo padre trasferì la famiglia da Kesen a Mito, che era vicino a Edo.
Suo padre, grazie alla sua abilità con la spada, venne adottato da Chiba Koemon e prese il nome di Chiba Chūzaemon Naritane.
Da bambino, Chiba Shūsaku apprese l’Hokushin Muso ryū dal padre e in seguito studiò direttamente sotto suo nonno Chiba Koemon Narikatsu.
Da quel momento ha iniziato a usare il nome di Chiba Shūsaku Taira no Narimasa.
Alcuni anni più tardi Chiba Shūsaku iniziò lo studio della Ittō ryū sotto Asari Yoshinobu Matashichirō e dopo questa sotto Nakanishi Chubei Tanemasa.
Sposò la figlia di Asari e prese il nuovo nome Asari Shūsaku Narimasa e gestì l'Asari Dōjō insieme al suocero. Dopo un litigio con il suocero divorziò, lasciò la famiglia Asari e cambiò il suo nome tornando a Chiba Shūsaku. Si dice che il contrasto ebbe origine dal fatto che Chiba Shūsaku sconfisse Asari in un duello di fronte ai loro studenti.
Dopo ciò, iniziò il suo Musha shugyō (pellegrinaggio guerriero), ha visitando molti dōjō, combattendo molti duelli con famosi maestri di spada dalle scuole più prestigiose. Le più note sono Shindo Munen ryū, Jikishinkage ryū, Maniwa Nen ryū e un paio di diverse linee di Ittō ryū più molte scuole non così famose.
Si dice che Chiba Shūsaku non abbia perso un duello nella sua vita.
Dopo la profonda esperienza che ha fatto nel suo Musha shugyō, ha fondato nel 1820 la sua scuola, il Hokushin Ittō ryū Hyōhō.
Il nome è una combinazione della Scuola familiare, la Hokushin Muso ryū e delle linee Ittō ryū che aveva imparato.
In alcune parti questa scuola è una forma semplificata del Ittō ryū, concentrandosi molto sull’essenza delle sue tecniche.
Certamente, i metodi di Chiba Shūsaku erano più facili da capire rispetto a quelli di altre scuole.
C'era un detto nel periodo Bakumatsu: "Se qualcuno ha bisogno sei anni per padroneggiare una scuola, ha solo bisogno di tre anni per padroneggiare la Hokushin Ittō ryū.".
Ci sono stati allievi che hanno ricevuto la pergamena Dai-Mokuroku (trasmissione integrale della scuola), dopo solo un anno di addestramento assiduo.
I semplici metodi di insegnamento hanno fatto sì che la scuola guadagnasse una grandissima popolarità.
Alla fine del periodo di Bakumatsu (1853 - 1867) il Hokushin Ittō ryū, insieme alla Shindō Munen ryū e il Kyoshin Meichi ryū, era una delle scuole di spada più grandi e famose in tutto il Giappone (San-Dai ryū ).
Chiba Shūsaku Narimasa morì per cause naturali il 17 gennaio 1856. Aveva 63 anni.
Egli è il primo maestro di spada che come Kaisho (fondatore) è stato in grado di vedere la propria scuola crescere a tale fama e popolarità in tutto il paese.
In tutta la storia giapponese non c'è maestro di spada che abbia compiuto questo.
La sua tomba si trova a Tokyo e può essere visitata.