genealogia

Il diagramma della genealogia mostra tutti i rami attivi e ufficialmente riconosciuti dell’Hokushin Ittō-ryū

 

 
Linee principali dell'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō
 
Dalla sua fondazione, nel periodo Edo, sono esistite due linee principali dell'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō.
 
La prima è stata fondata da Chiba Shūsaku Narimasa, il fondatore della scuola e del Genbukan.
 
L'altra fu fondata da Chiba Sadakichi Masamichi, fratello minore di Chiba Shūsaku e altrettanto abile nel'uso spada, che aprì il Chiba-Dōjō.
 
Il Genbukan venne chiuso tra il 20° e il 30 ° anno del periodo Meiji (1868-1912), la data esatta è sconosciuta, e non esiste più.
 
Circa 10 anni dopo il Genbukan, anche il Chiba-Dōjō fu chiuso dal IV sōke, Chiba Tsukane.
 
Fortunatamente, la linea familiare e la trasmissione scritta della scuola sono sopravvissute fino ai giorni nostri, ma nel corso di due generazioni non vi fu alcun insegnamento tenuto presso il Chiba-Dōjō.
 
Sia Chiba Tsurutarō che Chiba Akira, pur avendo appreso le tecniche dell'Hokushin Ittō-ryū, non ebbero alcun alunno e agirono solo in qualità sōke-dairi (sōke nominale).
 
Per questo motivo nessuno dei due è elencato come sōke nel diagramma della genealogia.
 
Gli insegnamenti e le tecniche della scuola sono sopravvissuti attraverso le linee di shihan (maestri autorizzati) fino ai giorni nostri.
 
 
Riunificazione della Scuola e riapertura del Chiba-Dōjō
 
Il 1 luglio 2013, Chiba Hiroshi Masatane, il V sōke dell'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō, attuale capo della famiglia Chiba e discendente diretto del fondatore della scuola, nominò il menkyo-kaiden Ōtsuka Yōichirō Masanori come VI sōke al fine di unificare di nuovo l'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō sotto un solo sōke attivo.
 
Insieme riaprirono il Chiba-Dōjō.
 
In passato Ōtsuka Yōichirō ha studiato e padroneggiato la Noda-ha Hokushin Ittō-ryū sotto Konishi Shigejirō, che gli concesse anche il permesso di aprire a Tōkyō lo Shinmeikai-Dōjō dell'Hokushin Ittō-ryū, dōjō che ha guidato personalmente per un periodo di circa 10 anni anni.
 
Nel 2016 Ōtsuka Yōichirō ha nominato il suo dōjō-yōshi (figlio adottivo) Ōtsuka Ryūnosuke come successore con una cerimonia ufficiale che ha avuto luogo presso il Nakano Sunplaza Hotel a Tōkyō il 26 marzo in presenza di Chiba Hiroshi Masatane, dei membri della famiglia Chiba e di esponenti di varie Koryū.
 
Da quella data Ōtsuka Ryūnosuke guida ufficialmente l'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō in qualità di VII sōke.
 
 
Rami secondari e ramo proncipale dell'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō.
 
A causa delle sue dimensioni nel periodo Edo e del gran numero di licenze di insegnamento rilasciate, sono state fondate numerose linee dell'Hokushin Ittō-ryū che, nel tempo, sono diventate indipendenti l'una dall'altra e che ai giorni nostri non condividono alcuna relazione.
 
Questi rami possono essere pensati come scuole indipendenti e sono chiamati '*** - ha Hokushin Ittō-ryū', dove *** è sostituito dal nome della famiglia del fondatore del ramo secondario (come, ad esempio, la Noda-ha Hokushin Ittō-ryū, sopra menzionata). I responsabili di questi rami sono visti come shihanke (capo di una linea laterale) della loro linea laterale e non fanno parte del ramo principale della scuola.
 
Mentre ogni ramo laterale può avere il proprio shihanke legittimo, il titolo sōke dell'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō può essere utilizzato ufficialmente solo dal capo del ramo principale e tale titolo è attualmente detenuto da Ōtsuka Ryūnosuke, il VII sōke della scuola. Inoltre, il nome "Hokushin Ittō-ryū Hyōhō" è un marchio registrato in Giappone e in Europa e il suo uso senza il consenso scritto dell'attuale Sōke non è consentito e considerato illegale dalla legge.
 
Poiché l'Hokushin Ittō-ryū è abbastanza famosa, purtroppo sono esistiti ed esistono individui che cercano di presentarsi come membri o rappresentanti di "Hokushin Ittō-ryū" senza averne acquisito padronanza o persino senza aver mai avuto una formazione presso scuola.
 
Qualsiasi "dōjō" o "insegnante" che non sia elencato nella genealogia riportata sopra o elencato in questo sito non è associato, affiliato o ha ricevuto le licenze di insegnamento da parte dell'Hokushin Ittō-ryū. La tabella dei lignaggi sopra mostra tutti i rami attivi e ufficialmente riconosciuti di Hokushin Ittō-ryū.