Il Chiba-Dōjō dell'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō può ora osservare i suoi oltre 165 anni di storia. È stato fondato a Edo (oggi Tōkyō) nell'era Kaei intorno al 1848-1849. È stato fondato da Samurai e il maestro spadaccino Chiba Sadakichi Taira no Masamichi, il fratello minore del Kaiso (fondatore) del Hokushin Ittō-ryū Hyōhō, Chiba Shūsaku.

 

Chiba Sadakichi 266x300Chiba Sadakichi Taira no Masamichi

 

Chiba Sadakichi aprì le porte del Chiba-Dōjō a tutti coloro che erano intenzionati a studiare l'Hokushin Ittō-ryū indipendentemente dal loro stato sociale. Pertanto, i discepoli non erano solo composti da samurai di rango superiore e inferiore, ma anche di mercanti e contadini, anche i bambini e le donne furono accettati come studenti. Considerando il tempo e le sue norme sociali, questa era una novità assoluta e molto progressista.

Attraverso questa politica di porte aperte il Chiba-Dōjō godette di grande popolarità, che portò ad una enorme crescita degli studenti. Ben presto, i locali della Chiba-Dōjō diventarono troppo piccoli e Chiba Sadakichi decise di acquistare il vicino Tōjōichidō-Juku (una vecchia scuola privata) recentemente chiusa. In questo modo ingrandì enormemente il Chiba-Dōjō.

Per via dei numerosi abili spadaccini usciti dal Chiba-Dōjō, diventò rapidamente uno dei più famosi Dōjō in tutto il Giappone. Per questa ragione, molte persone provenienti di tutte le classi sociali arrivarono da tutto il paese a Edo per apprendere l'Hokushin Ittō-Ryū al Chiba-Dōjō.

Nel 1853 il famoso samurai e rivoluzionario Sakamoto Ryōma di Tosa fu inviato dal suo Clan al Chiba-Dōjō di Edo per studiare Hokushin Ittō-ryū sotto la guida di Chiba Sadakichi e di suo figlio e successore, il II Sōke, Chiba Jūtarō.

Due anni più tardi l’11 novembre 1855 il grande terremoto “Ansei Edo” distrusse vaste aree di Edo. Il Chiba-Dōjō stesso venne distrutto da un incendio causato da quel terremoto. Tuttavia, Chiba Sadakichi riuscì a ricostruire il Chiba-Dōjō a Okemachi in Edo solo un anno dopo nel 1856 e l'insegnamento potè proseguire.
Nell'epoca Meiji, godette di grande popolarità il cosiddettoChiba-Gekikenkai, inventato presso il Chiba-Dōjō dal III Sōke Chiba Tōichirō. In questo gekikenkai, shiai pubblici (duelli) furono combattuti con armi di legno o di bambù. Esistono effettivamente alcune stampe del famoso artista Tsukioka Yoshitoshi (1839-1892) che rappresentano la Chiba-Gekikenkai.

La stampa in basso mostra il III Sōke Chiba Tōichirō seduto su una sedia nell'angolo in basso a destra che osserva un duello tra naginata e spada. La persona che usa il naginata è Chiba Sana, figlia di Chiba Sadakichi. A lei venne dato il soprannome "Chiba no Onikomachi" (la bellezza demoniaca della famiglia Chiba). Questo nome era dovuto sulle sue straordinarie abilità con la spada e la naginata ed al fatto che ha sconfitto in duello ogni sfidante che ha visitato il Chiba-Dōjō, nonostante fosse una donna molto graziosa.

 

Geikiken

Stampa raffigurante il Chiba-Gekikenkai presso il Chiba-Dōjō dell'era Meiji

 

Durante il periodo Meiji, il Chiba-Dōjō venne trasferito trasferito a Yotsuya a Tōkyō dal IV Sōke Chiba Tsukane, ma fu chiuso più tardi nel periodo di Taishō perché non poteva più essere sostenuto economicamente dal numero degli studenti. Infatti, con la modernizzazione del Giappone, l'interesse per le arti marziali classiche diminuì. Inoltre, l'ascesa del kendō moderno fece sì che molte persone persero interesse nei vecchi metodi di combattimento e molti continuarono ad allenarsi solo in questa versione sportiva moderna di scherma, abbandonando le vecchie tradizioni. Il numero degli studenti di molti koryū diminuivano in quegli anni spesso drammaticamente e molti insegnanti non potevarono più gestire i loro dōjō a tempo pieno o non potendo nemmeno pagare per la manutenzione.

La famiglia Chiba per vivere avviò una clinica di agopuntura e per due generazioni non ha più insegnato pubblicamente la scuola.

Chiba Tsurutarō, figlio del IV Sōke Chiba Tsukane, e suo figlio Chiba Akira impararono la scuola, ma non ne trasmisero gli insegnamenti.

Gli insegnamenti e le tecniche del Hokushin Ittō-ryū furono trasmesse attraverso diverse linee di Shihan fino ad oggi.

Il V Sōke, Chiba Hiroshi Masatane, decise all'inizio del XXI secolo che la scuola avrebbe dovuto essere riunificata sotto un unico Sōke attivo e quindi il 1 luglio 2013 nominò Ōtsuka Yōichirō Masanori, Menkyo-Kaiden e capo dello Shinmeikai-Dōjō di Tōkyō, come VI Sōke dell'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō.

Insieme hanno riaperto ancora una volta il Chiba-Dōjō.

 

Lexip GmbH Otsuka Ryunosuke web color 00061 1024x683

Il Chiba-Dōjō oggi a Monaco di Baviera

 

Ōtsuka Yōichirō-Sōke ha guidato l'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō per tre anni come VI Sōke. In questo periodo della scuola fiorì molto e si diffuse in tutto il mondo. sotto la sua guida Vennero costituiti Dōkōkai (gruppi di formazione) in diversi paesi e continenti. Nel 2014 suo figlio adottivo Otsuka Ryūnosuke Masatomo riuscito ad affittare una struttura a Monaco di Baviera, in Germania per il Chiba- Dōjō.

 

Kanban 131x300

Cartello esposto all’ingresso

del Ryūh Honbu-Dōjō che dice:

“Hokushin Ittō-Ryū Hyōhō Chiba-Dōjō”

 

Il 26 marzo 2016, Ōtsuka Yōichirō-Sōke affidò il Hokushin Ittō-ryū Hyōhō al suo successore e Menkyo-Kaiden, Ōtsuka Ryūnosuke in qualità di VII Sōke. Pertanto, il Chiba-Dōjō a Monaco di Baviera è diventato l'Honbu (Dōjō Centrale) della scuola in tutto il mondo.

Naturalmente, il Chiba-Dōjō in Tōkyō è ancora attivo sotto la direzione del VI Sōke, ma l'Honbu-Dōjō della scuola ha ora sede a Monaco di Baviera sotto la direzione del VII Sōke, Ōtsuka Ryūnosuke.

 

IMG 3657 1024x680

Trasmissione dell'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō dal VI Sōke Ōtsuka Yōichirō al VII Sōke Ōtsuka Ryūnosuke presso l'Hotel Nakano Sunplaza a Tōkyō il26 marzo 2016