Chiba Hiroshi Taira no Masatane

 

Chiba Hiroshi Taira no Masatane è il quinto Sōke del Hokushin Ittō-ryū Hyōhō.

È anche l'attuale capo della famiglia Chiba e il discendente diretto di Chiba Sadakichi (I Sōke) che, insieme al fratello maggiore Chiba Shūsaku (Kaiso), fondò l'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō intorno al 1820.

L'Hokushin Ittō-ryū Hyōhō è stato tramandato attraverso la famiglia Chiba per oltre 190 anni dalla sua fondazione, fino a quando Chiba Hiroshi decise, nel 2013, di trasferire la responsabilità e la guida della Scuola in qualità di Sōke alla famiglia Ōtsuka.

La famiglia Ōtsuka era fino a quel momento una delle tre linee di Shihan esistenti della scuola, in quanto la famiglia Chiba fin dal periodo Showa non era più attivamente coinvolta nell'insegnamento e nella formazione. Le tre linee Shihan ancora esistenti erano il Shinmeikai-Dōjō della famiglia Ōtsuka, il Tobukan della famiglia Ozawa e l'Otaru-Genbukan della famiglia Konishi. Fra queste tre linee di Shihan Chiba, Hiroshi ha scelto Ōtsuka Yōichirō, capo del Shinmeikai-Dōjō come unico successore del Hokushin Ittō-ryū Hyōhō e lo ha nominato il VI Sōke della scuola il 1 luglio 2013. A quel punto venne anche riaperto il Dōjō di famiglia, il famoso Chiba-Dōjō, fondato a Okemachi, Edo (oggi Tōkyō) nel 1848/1849. Oltre alla designazione di Ōtsuka Yōichirō alla posizione del sesto Sōke del Hokushin Ittō-Ryū Hyōhō, egli fu nominato anche Kanchō del Chiba-Dōjō. Da allora, l'Hokushin Ittō-Ryū Hyōhō e il Chiba-Dōjō sono guidati dalla famiglia Ōtsuka in qualità di famiglia ufficiale Sōke.

Chiba Hiroshi sostiene ancora la scuola nella sua posizione di 5 ° Sōke, insieme alla sua famiglia, sia in Giappone e che all'estero.

All'inizio del 2016, insieme alla nipote Inaoka Mai, che opera come marketing supporter della scuola, Chiba Hiroshi ha sostenuto attivamente il VI Sōke Ōtsuka Yōichirō nell'organizzazione della cerimonia di nomina del suo successore e figlio, Ōtsuka Ryūnosuke, alla posizione di VII Sōke del Hokushin Ittō-Ryū Hyōhō. La cerimonia di nomina si è tenuta il 26 marzo 2016 presso l’Hotel Nakano Sunplaza a Tōkyō, in presenza del V Sōke Chiba Hiroshi, maestri di alto rango e praticanti di altri koryū e di kendō moderno, nonché storici e discendenti di Edo di diverse importanti famiglie samurai del periodo Bakumatsu.