L’Hokushin Ittō Ryū Hyōhō è uno stile di combattimento molto intenso, che si concentra su tecniche semplici e veloci che sono eseguite senza movimenti inutili.
Controllare linea centrale del nemico con la tecnica Kiri Otoshi e controllarlo con uno tsuki waza estremamente veloce (seme), sono le tecniche caratteristiche di questo Ryūha.
Il principio di questo stile è che in una tecnica perfetta si dovrebbe eseguire la difesa e l’attacco in una sola azione.
Una caratteristica tipica è anche l'uso di un bokuto (spada di legno), che è stato sviluppato da Chiba Shūsaku Narimasa stesso.
Esso misura 2,5 shaku (circa 75,76 cm), ha solo una leggera curvatura e pesa circa. un chilogrammo.
Un'altra caratteristica è l'uso di una postura chiamata Hidari Jodan no kamae (o Dai Jodan no kamae) dove il piede sinistro è avanzato e il Kissaki (la punta della spada) è diretto in modo angolare verso dietro a destra.
Questo kamae consente di eseguire un forte Ichi no tachi (primo colpo).
Se tale attacco è eseguito correttamente, avversario sarà battuto con un solo colpo. La tecnica è molto difficile da padroneggiare e richiede anni di allenamento.
Come nella maggior parte delle altre linee dell’Ittō Ryū alcuni kata sono eseguiti con gli Onigote (guanti pesantemente imbottiti).
Tale tipo di allenamento, però, è stato progressivamente abbandonato dalla fine del periodo Edo poiché, grazie dell'avvento del moderno Bogu (armatura da Kendo), non c'era più alcuna necessità di utilizzare simili protezioni.
L’Hokushin Ittō Ryū Hyōhō è uno dei pochi Ryūha dove kumitachi (allenamento in coppia) è ancora eseguita con uno Shinken (spada affilata).
Uno studente che desidera sostenere l'esame Shihan (Chu-mokuroku / Menkyo) dovrà necessariamente dimostrare di essere in grado di eseguire ogni tecnica con una lama affilata (Battōjutsu e kumitachi).
Questo rischioso requisito garantisce che l'abilità di ogni Shihan rimanga a un livello molto elevato.